Chi siamo

SICURI IN MONTAGNA del C.N.S.A.S.

La storia di "Sicuri in montagna" nasce dopo alcune discussioni fra persone che, a vario titolo, dedicano con passione le loro attenzioni ai problemi della sicurezza in montagna; eravamo nel 1999. Fu da lì che iniziò un discorso, certo non privo d'incertezze, con Daniele Chiappa, allora Presidente del C.N.S.A.S. Lombardo ma soprattutto persona di grande esperienza e capacità di lavoro: un vero crogiolo d'idee sempre coinvolgenti, catalizzanti.
Al tavolo sedevano uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, tecnici della Commissione Lombarda Materiali e Tecniche del CAI, Istruttori di Alpinismo e Scialpinismo del CAI, alpinisti dei RAGNI di Lecco e del GRUPPO GAMMA, esponenti dell'OSA di Valmadrera ed altri ancora. Insomma, un tavolo bene apparecchiato.
Inizialmente si discuteva di quale possibile collaborazione avviare, con quali organismi e sulla base di quali interessi comuni; ci si chiedeva come trovare sinergie, condividere metodi ed obiettivi pensando ai temi che legano tutti noi, appassionati di montagna. Daniele la sapeva già lunga e propose: "facciamo prevenzione", ovvero, incominciamo a fare qualche cosa di concreto per incentivare la sicurezza in montagna attraverso una crescita personale consapevole. Il nome venne da se: "Sicuri in montagna".